Circolari

La dichiarazione dei redditi e dell’IRAP delle società di capitali 2019 - Circolare ASSONIME.

Circolare n° 018/2019 » 02.07.2019

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 15 del 27 giugno 2019, avente ad oggetto: “La dichiarazione dei redditi e dell’IRAP delle società di capitali 2019”

La circolare illustra le principali innovazioni normative ed interpretative che assumono rilevanza per la determinazione dell'IRES e dell'IRAP relative al 2018.

Si tratta di diverse tematiche, tra cui il nuovo regime di tassazione dei dividendi esteri (c.d. semi PEX), il differimento della deduzione delle quote di ammortamento dell'avviamento e delle altre attività immateriali, la facoltà per i soggetti OIC di non svalutare i titoli del circolante. In tema di IRAP.

Si commenta il contenuto di una risposta non pubblicata dell'Amministrazione finanziaria che riguarda i criteri per la deduzione del TFR da parte delle imprese IAS-adopter.

La circolare si sofferma anche sulle importanti novità che riguardano alcune agevolazioni, quali il credito ricerca e sviluppo e il super/iperammortamento.

Infine, analizza il contenuto di alcune sentenze del Giudice di legittimità in tema di ravvedimento operoso, alla luce anche delle novità normative previste dal cd. decreto crescita (attualmente in fase di conversione).

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 003/2019

Legge 12/2019 - conversione D.L. Semplificazione

Leggi tutto

Circolare n° 002/2019

La legge di bilancio 2019: novità in tema di dichiarazione non finanziaria - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 001/2019

Imposta sul valore aggiunto: variazioni in diminuzione a seguito di procedure esecutive individuali infruttuose - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 026/2018

Recenti orientamenti di prassi e giurisprudenza sul nuovo concetto di abuso del diritto in ambito nazionale ed europeo - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 025/2018

Trattamento dei dati personali di persone decedute: le disposizioni del decreto legislativo n. 101/2018.

IVA – Trasmissione telematica dei dati delle operazioni...

Leggi tutto

Pagina 13 di 185 pagine ‹ First  < 11 12 13 14 15 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva